martedì 26 marzo 2019

LA TERZA ONDATA

IL RUOLO STRUTTURANTE DELLA INFORMAZIONE —>  LA TERZA ONDATA

Alvin Toffler, nel suo libro ‘the third wave’ sostiene come il nostro tempo sia diviso in tre fasi.
1° fase AGRICOLA, legata al bene terra
2° fase INDUSTRIALE
3° fase dell’INFORMAZIONE, legata alla produzione

Ma questa suddivisione in tre ondate ha un suo significato? Si, ma deve essere legata a un altro personaggio: Thomas Kuhn.

Negli anni ’60, Kuhn scrisse ‘la struttura della rivoluzione scientifica’, dove sostiene che per una certa fase storica si afferma una interpretazione del mondo che da la possibilità di operare fino alla nascita di nuovi fatti. Questo, in qualche modo, viene esteso ed è a quel punto che nasce una nuova concezione. Quel che lui chiama ‘SALTO DI CONOSCENZA’.
Facciamo un esempio: immaginiamo di avere un idea di terra piatta. Questa idea, della terra piatta, viene estesa ossia viene elaborata fino ad avere nuovi elementi che mi permettono di capire che la terra non è piatta. Di conseguenza si viene a creare un nuovo paradigma.

Un altro esempio?

NEWTON —> nascita della teoria della relatività —> EINSTEIN


Il salto di paradigma compenetra bene con il concetto delle ondate e porta con sé una serie di cambiamenti. Vediamone uno:
Chi erano i ricchi? non è del tutto scontato che il potere economico era legato alla terra. Più grande era il terreno più si era ricchi. Con la rivoluzione industriale i ricchi diventarono i detentori dei capitali d’industria. Oggi la ricchezza si è spostata dal grande latifondista al grande industriale!

Ma la maggior parte della popolazione deve essere legata alla produzione?
è chiaro che in epoca agricola era legata al bene agricolo, mentre una piccola parte era legata all’artigianato.

Mentre in epoca industriale gran parte della popolazione era legata all’industria, mentre in età odierna è legata al mondo dell’informazione.

Nessun commento:

Posta un commento

INTERATTIVITA'

L'interattività al centro della ricerca architettonica di Antonino Saggio Perchè l'interattività è diventata al centro della ri...